Pochi minuti fa la Regione Veneto ha fornito degli importanti chiarimenti applicativi relativi all’Ordinanza per contenere l’epidemia di Coronavirus.
Nel documento si esplicita che “sono da ritenere sospese tutte quelle manifestazioni e iniziative che comportando l’afflusso di pubblico esulano dall’ordinaria attività delle comunità locali; si fa riferimento ad eventi e manifestazioni di natura sportiva, culturale, sociale ed economica. Vanno pertanto incluse tra le attività da sospendere […] eventi sportivi che prevedano presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni di ogni categoria e di ogni disciplina) […]”.
“In via generale – prosegue il documento – non sono invece ricomprese in tali attività quelle che attengono all’ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriale (corsi di varia natura e allenamenti sportivi). Si precisa che potranno dunque rimanere aperti […] gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, piscine pubbliche e private, campi da gioco, ecc.) e in generale tutte le strutture quando le attività non prevedano concentrazioni di persone”.
In sintesi, l’Ordinanza concede alle società sportive la possibilità di svolgere regolarmente gli allenamenti, ma non le gare. Nella giornata di domani seguirà comunque comunicato stampa ufficiale del Comitato Veneto LND con ulteriori chiarimenti per le società affiliate.
In ragione di questo comunicato, la JULIA SAGITTARIA informa i propri tesserati che gli allenamenti di tutte le squadre si svolgeranno regolarmente a partire dalla giornata di domani, ferma restando la necessità di rispettare le misure d’igiene personale, come prescritto dalle autorità.